BACCALÀ: UN TOCCASANA PER IL NOSTRO FISICO

L’origine è nordica ma la passione è tutta italiana. Il baccalà, il merluzzo bianco conservato sotto sale, è uno degli alimenti più amati e viene consumato soprattutto nei mesi invernali a ridosso delle festività natalizie. Eppure, oltre al gusto, questo pesce possiede delle straordinarie proprietà nutritive, indispensabili per la nostra salute.

COS’E’ IL BACCALÀ?

Il termine Baccalà determina un alimento a base di merluzzo dell’Atlantico o merluzzo bianco fortemente disidratato. Ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici, il baccalà appartiene al gruppo fondamentale degli alimenti. Se non adeguatamente lavorato, è sconsigliabile in alcuni regimi alimentari. La massiccia presenza di sale lo rende, se non opportunamente depurato, dannoso per la dieta di chi soffre di ipertensione arteriosa.

PERCHÈ DEFINIRLO UN TOCCASANA?

Il suo basso contenuto in sodio ha un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio perché riduce la pressione sanguigna. Oltretutto è utile alla protezione di vene e arterie, proteggendole dal rischio d’infarto e di ictus. Contemporaneamente il contenuto in fosforo non solo aumenta la memoria e la concentrazione ma ritarda anche gli effetti delle malattie degenerative che colpiscono soprattutto durante la vecchiaia.

Inoltre funge da ottimo rimedio per malanni di stagione come raffreddore e influenza poiché rafforza la risposta del sistema immunitario.

La bassa presenza di grassi e zuccheri lo rende ideale per i pazienti affetti da diabete e sovrappeso e, proprio parlando di chili di troppo, il baccalà ha un’azione drenante più che utile per combattere le imperfezioni date dalla cellulite.  

Non ultimo, il calcio presente rende questo alimento adatto anche per i più piccoli in quanto rafforza lo scheletro nel periodo della crescita. Potassio e magnesio donano energia immediata al fisico, tonificando i muscoli e allontanando stanchezza e crampi. 

LA RICETTA DI  OFFICINA DI MARE

Nella nostra cucina di pesce non poteva di certo mancare un alimento buono e allo stesso tempo salutare come il baccalà!  Lo chef consiglia carpaccio di baccalà norvegese, fichi settembrini e pane di Altamura tostato.

Una vera meraviglia per il palato! Vi aspettiamo nel nostro ristorante?

Autore:
admin
Esta es la biografia del autor que debe cambiarse en la la zona de los perfiles de Wordrpress en Usuarios.